RST_VA/02

Anno realizzazione: 2008

L’esigenza della committenza di procedere alla sistemazione degli immobili di proprietà, ha comportato i lavori di ristrutturazione, in cui è prevista anche la demolizione, la ricostruzione e la totale trasformazione dei fabbricati, con l’assegnazione a tali edifici di una destinazione esclusivamente residenziale, con la creazione nel complesso di n.10 unità abitative. Questa iniziativa è stata accompagnata dalla volontà di pervenire ad un miglioramento dell’intero sistema insediativo, soprattutto tramite la completa trasformazione del fabbricato più corposo identificato con la lettera “D,” del quale sagoma e grado di finitura attuale compromettono in maniera significativa il decoro urbano dell’area.

I lavori previsti con il presente progetto vengono di seguito descritti in relazione ad ogni singolo fabbricato.

I vari ambiti di intervento e le relative porzioni di fabbricati sono stati suddivisi in nuclei ai quali viene corrisposta una lettera, nello specifico A, B, C, D.

Il progetto ha posto notevole attenzione al contesto circostante, immerso nelle colline del prosecco DOCG, con l’esplicita volontà di fornire un “borgo” residenziale inserito nel tessuto esistente ma con standard replica rolex elevati di fruizione degli spazi abitativi.